primavera e frottage

frottage1.jpg

Il frottage è un procedimento che consiste nel riprodurre il rilievo di un oggetto (una moneta, un pezzo di stoffa o di cartone ondulato, ecc.), nel nostro caso una foglia, appoggiandovi sopra un foglio di carta e colorando con una matita o un pastello a cera, in modo da far apparire la sua trama. Il primo pittore che ha utilizzato questa tecnica è stato Max Ernst, nel 1925; in seguito altri surrealisti hanno usato questa tecnica, incorporando l’oggetto così trasposto in una composizione grafica (collage, pittura, disegno).Questa tecnica può essere facilmente utilizzata da bambini anche molto piccoli, i quali potranno divertirsi a scoprire la primavera osservandola nei suoi dettagli più affascinanti troppo spesso trascurati.

Annunci

4 Risposte so far

  1. 1

    Manuba said,

    Meraviglioso! Mi hai fatto tornare alla mente una tecnica semplice ma di grande effetto, che mi affascinava enormemente da piccola.
    Non vedo l’ora di proporla al mio piccolo Simone domani ! ! !

    Grazie per avermi indicato il tuo sito sul forum di Promiseland, me lo metto tra i preferiti perchè è proprio bello.
    Complimenti di cuore!

  2. 2

    elisa said,

    è molto bello…

  3. 3

    elisa said,

    questa tecnica l’abbiamo usata questa mattina a scuola con le foglie

  4. 4

    […] Giochi d’acqua, Nidi e Mangiatoie, Erbari, Forni solari, insegnano loro la tecnica del frottage o camminano a piedi nudi su percorsi […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: