Venire al mondo e dare alla luce – Verena Schmid

Venire al mondo e dare alla luce – Verena Schmid
Urra ed. 2005
Pg. 246 € 15,00

Verena Schmid, ostetrica da oltre 25 anni, dopo aver assistito moltissime donne al parto in casa, è diventata promotrice del parto attivo secondo il naturale processo fisiologico.

In questo libro affronta quindi le tematiche classiche della gravidanza come le varie fasi che si attraversano durante i tre trimestri, la paternità, il rapporto di coppia, l’accettazione del dolore come passaggio di vita, gli esami necessari in una gravidanza fisiologica…ma nel farlo pone l’attenzione sulla vera essenza e sulle radici profonde della nascita, sulle emozioni della donna e sui cambiamenti che vive in simbiosi con il bambino che porta in grembo.

Oggi la nascita di un bambino avviene quasi sempre all’interno degli ospedali, dove il parto è vissuto più a livello medico, chirurgico e farmacologico piuttosto che un processo fisiologico a cui la donna è preparata e pronta per sua natura.

La Schmid invece affronta il tema del dolore del travaglio e del parto spiegando quanto esso possa essere forte ed intenso, ma allo stesso tempo ne descrive le cause fisiche e descrive i processi di quegli interminabili momenti sia dal punto di vista della mamma che del bambino, rendendo quasi il dolore più accettabile e aiutando le future mamme ad arrivare al giorno del parto più serene e consapevoli, evitando spesso il ricorso a procedure chirurgiche e farmacologiche.

Personalmente ho trovato questo libro molto interessante e coinvolgente anche se forse un pò troppo “tirato” in alcuni punti e riguardo certi argomenti. Insomma, preso con le pinze credo possa essere un libro capace di infondere molta tranquillità in un periodo in cui una futura mamma è sicuramente piena di dubbi, paure ed incertezze oltre che di aspettative ed amore.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: