Medicazione del cordone ombelicale

Appena tornati a casa dall’ospedale dopo il parto e i dubbi assalgono i neo-genitori.
Una delle maggiori preoccupazioni riguarda la cura del cordone ombelicale che non si è ancora staccato.
Allora ecco la spiegazione passo dopo passo delle operazioni da effettuare, secondo le indicazioni del nido dell’ospedale Mangiagalli di Milano.
A seconda della struttura o delle diverse ostetriche infatti le indicazioni possono essere diverse.

La medicazione va effettuata ad ogni cambio del pannolino con delle garzine pulite, non necessariamente sterili e una benda elastica.

3 Risposte so far

  1. 2

    ehl2000 said,

    Molto carina la spiegazione mi permetto di mettere questo link dal mio sito visto che parla dello stesso argomento e che tratta delle simpatiche curiosità antropologiche e fisiologiche sul cordone ombellicale http://bambini.ehl2000.com/2008/09/il-cordone-ombellicale/

    Alla fine ho messo anche delle informazioni su dove donarlo a Roma proponendo ai visitatori di dirmi se erano a conoscenza di alcuni ospedali nelle loro città di segnalarmeli in modo da completare l’informazione…lo propongo anche in questo sito così spero di ottenere un riscontro maggiore…penso che sia un servizio utile che non ho trovato su internet…se no l’avrei linkato!!! 🙂

  2. 3

    equAzioni said,

    ciao ehl2000. innanzi tutto grazie dei complimenti!
    ti scrivo qui nella speranza che tu legga la risposta al mio commento. ho letto il tuo blog e avrei anche voluto commentare alcuni dei tuoi articoli, ma non riesco ad includermi e quindi a scriverti….qualche idea del motivo?? grazie


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

