Prime letture

In quanto aderenti e sostenitori del progetto Nati per Leggere, non potevamo eisimerci dal leggere storie al nostro bimbo fin dai primi mesi di vita.

Il progetto Nati per Leggere ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
In realtà tramite la nostra associazione, Officina dei Colori, estendiamo il progetto, proponendo presso la nostra sede e presso biblioteche, scuole e centri aggregativi, incontri di lettura aperti a genitori, nonni e bambini senza limiti di età.
Come si può leggere nella spiegazione del Progetto sul sito ufficiale:
“La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi; favorisce il successo scolastico in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori.”
E’ inoltre dimostrato che questo metodo favorisce lo sviluppo del linguaggio dei bambini in età scolare sia in termini di vocabolario che di maggiore facilità nella lettura e nella comprensione di un testo scritto.

Sul sito potete trovare indicazioni su come e quando leggere con i bambini e moltissimi suggerimenti per il tipo di letture indicate per ogni fascia di età.

Rispetto al progetto noi siamo quindi un pò in anticipo, perchè Ale ha ora soltanto due mesi, ma amando leggere e facendolo entrambi quotidianamente, ci piace condividere anche questo momento insieme a lui. E così ogni sera prima della buonanotte ci concediamo questo momento di intimità a tre, lasciandoci cullare dolcemente dalla mia voce o da quella del papà.

In fondo non importa che il vostro bambino non sia ancora in grado di capire il significato delle parole che state pronunciando: sarà il suono della vostra voce a trasportarlo in un mondo da favola!

Per aderire al progetto Nati per Leggere suportandolo, in qualità di genitori, insegnanti, educatori, pediatri, bibliotecari, associazioni,.. è sufficiente compilare questo form online , mentre per promuoverlo attivamente, basterà leggere, leggere, leggere!

Annunci

9 Risposte so far

  1. 1

    Linda said,

    Ciao Francesca, ho letto l’articolo che mi hai segnalato, sono felice che anche voi amiate leggere al vostro piccolo. Anche noi nella nostra famigliola abbiamo adottato i libri quando il nostro bimbo era piccolissimo, adesso che è cresciuto (ha 15 mesi) ce li porta lui, li sceglie e decide a chi portarli, a volte gli leggiamo lo stesso libro sia io che mio marito!
    Complimenti per il blog, credo proprio ritornerò a vedere quello che scriverete in futuro!
    Linda

  2. 2

    equAzioni said,

    …non vedo l’ora che sia lui a scegliere i libri da leggere tutti insieme…
    già però li sta studiando: quando lo tengo in braccio o è seduto sulla sdraietta rivolta verso la libreria rimane quasi ipnotizzato!
    Sembra che stia quasi scorrendo i titoli dei libri, per sceglierne uno….
    Ho già preparato un paio di libri tattili per lui. Appena trovo un attimo di tempo li fotografo e scrivo un articolo sul blog!!

    p.s.
    grazie x i complimenti!!

  3. 3

    […] genitori, leggere ad alta voce, libri, libro tattile, neonati, prime letture, sensi Continuano le prime letture. Finalmente il nostro piccolo Ale, comincia aggrappare gli oggetti e a riuscire a reggerli. Quindi […]

  4. 4

    […] lettura, libri tattili, neonati, stoffa Il mio piacere personale nel leggere mi ha portato ad avvicinare Ale ai libri fin da quando era ancora nel mio pancione. E appena nato mi sono subita messa all’opera per […]

  5. 5

    […] in essere genitori &#183 Tagged bambini, educazione, genitori, lettura, libri, neonati I nostri esperimenti di lettura procedono alla grande tanto che spesso ci ritroviamo a leggere tutti insieme, come dimostra questa […]

  6. 6

    […] come e perchè usare i pannolini lavabili, come utilizzare le fasce portabebè, il progetto Nati per Leggere e molto molto altro […]

  7. 7

    […] In effetti siamo entrambi voraci lettori, e con la nostra associazione abbiamo anche aderito al Progetto Nati Per leggere, e da quando è nato gli leggiamo ad alta voce ogni genere di libricino, quindi ci siamo detti […]

  8. 8

    […] Dei sempre-verde sono anche i laboratori sui libri tattili, che avvicinano i bambini al mondo della lettura. […]

  9. 9

    […] che usiamo anche con l’Officina dei Colori duranti i nostri laboratori e gli incontri di Nati per Leggere.   Ce n’è per tutti i gusti, libri di fiabe e filastrocche, in italiano e in inglese, […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: