Sbilanciamoci! – L’impresa di un’economia diversa

Segnaliamo per chi è nella zona di Torino, o per chi vuole passare un week end interessante nella città piemontese, l’iniziativa di Sbilanciamoci: “Per un Bel Lavoro: L’impresa di un’economia diversa”.

Ma chi è Sbilanciamoci? E’ un organizzazione composta da 47 associazioni che dal 1999 si sono unite per impegnarsi a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente, la pace, proponendo ogni anno attività di denuncia, di sensibilizzazione, di pressione, di animazione politica e culturale al fine di rovesciare le priorità economiche e sociali, per rimettere al centro i diritti delle persone, di un mondo più solidale e la salvaguardia dell’ambiente anziché le esigenze dell’economia di mercato fondata su privilegi, sprechi, diseguaglianze. Tra le tante iniziative, ogni anno pubblica ad ottobre la cosiddetta ControFinanziaria e cioè il Rapporto Cambiamo Finanziaria: Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente”.

Quest’anno dal 4 al 6 settembre hanno organizzato un forum a Torino Milanofiori su Diritti, Economia di Giustizia ed imprese responsabili. Gli eventi in programma sono molti: incontri, dibattiti e convegni riguardanti la precarietà, il welfare, la mobilità sostenibile e tanto altro.

Per saperne di più.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: