LombardiaInBici 2008 – Settimana europea della mobilità

Milano non è fra le città che hanno aderito alla  Settimana europea della mobilità , ciononostante  Ciclobby e tantissime altre associazioni locali hanno organizzato in contemporanea alla campagna europea, l’evento LombardiaInBici 2008.

Trattasi di un centinaio di eventi che hanno la finalità di incentivare i cittadini affinché liberamente scelgano, ove possibile, la bicicletta come mezzo efficiente ed adeguato nelle realtà urbane; I promotori intendono infatti interpellare Regione Lombardia ed Enti Locali – Province, Comuni, Comunità Montane, Enti Parco – affinché diano risposte istituzionali alla crescente domanda di mobilità sostenibile.

Certo, è un peccato che nell’ambito di una campagna cosi ambiziosa e di largo respiro come la Settimana europea della mobilità, in lombardia il tutto sia lasciato in mano alle associazioni e si incentri solamente sulla ciclabilità.  E’ vero che la maggior parte degli spostamenti in città sono di pochissimi km e quindi la bici può benissimo sostituire l’auto e perfino i mezzi pubblici ma in molti casi di pendolarismo spinto questa non può essere la soluzione. Anche se rimane comunque il fatto che anche in questi casi sarebbe opportuno favorire/incentivare/garantire il trasporto della bici su mezzi pubblici urbani e interurbani e tutelare/garantire  il facile e sicuro parcheggio della bici nelle zone di interscambio e nelle stazioni, al fine di rendere più comoda, piacevole, ed economica la vita del pendolare.

Ad ogni modo, gli eventi sono tanti e tutti interessanti, si va dalle gite in bici, ai censimenti delle biciclette, dai workshop alle presentazioni di libri e mostre. Se volete saperne di più potete scaricare qui il programma dettagliato.

Annunci

1 Response so far

  1. 1

    […] Infine, per spostarsi in modo rapido ed ecologico tra i luoghi del festival, e’ possibile anche noleggiare delle biciclette!! Evviva la mobilità sostenibile!! […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: