Oltre 700 cambi pannolino…in tre mesi e mezzo!

Non ce l’ho fatta, alla fine ho perso il conto!

Ma quel che è certo è che a 700 cambi in 3 mesi e mezzo ci siamo arrivati: questo infatti è il numero di pre-pannolini che abbiamo sicuramente utilizzato fino ad ora. Pazzesco vero? 700 veli di cellulosa biodegradabili sono tanti!

E ora provate ad immaginare invece un cumulo di 700 pannolini usa e getta pieni di pipì e pupù…fanno una vera montagna, eh??!!

E questo succede per ogni neonato….in soli 3 mesi e mezzo….

Da qui, forse, l’esigenza di fare qualcosa di concreto: iniziare ad usare, per chi già non lo facesse, i pannolini lavabili!

Ce ne sono di svariatissimi modelli: con inserto e mutanda impermeabile, taglia unica, a pois, a tinta unita, di pile, di cotone…. c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma visto che volendo parlare dei così detti pannolini ecologici potrei starmene qui seduta a scrivere per giorni…..ho deciso di dedicarvi una sezione a parte:

Per i non addetti ai lavori quindi spiegazioni passo passo su cosa sono, come si usano, come si lavano, che differenze ci sono tra i vari modelli….
E per chi già li utilizza uno spazio di utile confronto, di scambio di opinioni sulla base delle proprie esperienze personali.

3 Risposte so far

  1. 1

    fabio said,

    ciao! Mi chiamo Fabio e ho 25 anni.
    Pur non avendo figli, trovo la tua iniziativa veramente lodevole.
    Volevo segnalarti una pagina, se già non la conoscessi, dove il tema pannolini viene affrontato molto bene, chissà, magari può darti idee, spunti, io l’ho trovata molto ben fatta.
    Oltre ai vari confronti tra diversi tipi di pannolini (sintetici, ecologici, lavabili) viene anche descritta una “tecnica” senza pannolino.
    Qui il collegamento:
    http://biodetersivi.altervista.org/allegati/manuale_pannolini.pdf
    spero ti sia utile
    buon lavoro!
    tanti saluti
    Fabio

  2. 2

    […] lavabili, stoffa Per tutte le eco-mamme ecco un semplice tutorial su come confezionare un pannolino lavabile, che può essere usato con una mutanda […]

  3. 3

    […] come me avete fatto la scelta di usare i pannolini lavabili sia per voi che per i vostri figli , questo è il passo successivo da affrontare e la vostra coscienza ecologica vi ringrazierà, oltre […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

