Festa dei Nonni – 2 ottobre 2008

Il 2 ottobre, come ha stabilito la legge n. 159 il 31 luglio 2005, è la festa dei nonni.
Ma per quanto riguarda Milano non sembrano esserci in programma molte manifestazioni o eventi: solo il Centro Sportivo Lido (tel. 02-39262162) organizza un pomeriggio di balli e musica. Nessuna segnalazione nemmeno sul sito del Comune. Ad oggi, sul sito del Comune di Milano, non compare ancora nulla. Dobbiamo però dire che ci è capitato di vedere su alcuni autobus un manifesto della Festa dei Nonni e dei Nipoti, il 5 ottobre alla Fabbrica del Vapore, ma non siamo riusciti a scoprire di più. Sul sito della Fabbrica del Vapore, gli eventi non risultano essere aggiornati. Le uniche informazioni in più le abbiamo reperite su google e ci comunicano che il pomeriggio sarà presentato da Susanna Messaggio e che ci sarà il concerto di Cristina D’avena…

La giornata a loro dedicata é il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti.
Invitiamo dunque tutti, grandi e piccini, a cogliere questa occasione per trascorrere una giornata di festa insieme a loro!
Come? Preparando loro un regalo per esempio, fatto con le vostre mani. Ma il miglior regalo che potrete fare loro (e anche a voi!!!) è quello di trascorrere una giornata insieme chiaccherando o passeggiando e facendovi raccontare, magari, di quando loro erano bambini.

Questa giornata però potrebbe essere anche un’occasione per i tanti bambini che non hanno più i nonni e i tanti anziani senza nipotini. Anche per loro questa giornata potrebbe diventare una festa, un’occasione di incontro e un’opportunità per tutti noi, cittadini e istituzioni per immaginare, organizzare e progettare anche altri momenti di coinvolgimento degli anziani, nonni e non, in modo da non relegarli nella loro solitudine, considerarli solamente babysitter gratuiti, o ghettizzarli nei centri per gli anziani.

Un abbraccio ai neo-nonni di Ale: nonna Paola, nonna Cristina, nonno Sandro, nonno Guido e nonno Giancamillo!

Annunci

8 Risposte so far

  1. 1

    Giuly said,

    Dite che è l’occasione per dire ai nonni Elena e Claudio del nuovo nipotino che sta arrivando? 😀

  2. 2

    […] Archiviato in Uncategorized Il 2 ottobre è la festa nazionale di nonni, ma come accennato nel nostro precedente post, se ne sta parlando molto ma in realtà, di eventi non è che se ne siano organizzati poi […]

  3. 3

    Simona said,

    ho trovato questo cercando in rete…non sul sito del comune ma su quello della provincia:
    http://www.provincia.milano.it/toolArticoli/articoli/portale/files/programma_festa_nonni.pdf

  4. 4

    Maria said,

    ho organizzato la festa dei nonni per sabato 4 ottobre in un centro commerciale di Frosinone

  5. 5

    […] un po di ricerche in internet, e grazie al commento di una nostra lettrice sul precedente post, siamo riusciti a reperire qualche altra informazione riguardo alla Festa dei Nonni e dei Nipoti […]

  6. 6

    giuliana said,

    In occazione della festa dei nonni volevo segnalare il corso di recitazione per l’eta’ libera che organizziamo a cineway di milano http://www.cineway.it

  7. 7

    roberto said,

    SEGNALO IL SITO UFFICIALE http://www.festadeinonni.it E QUELLO DEL MENSILE OKAY! http://www.scuolaokay.it CHE DA ORMAI 9 ANNI PROMUOVONO INZIATIVE PER QUESTA GIORNATA, ANZI, E’ STATA DA LORO AVVIATA ED IDEATA. QUEST’ANNO AL MENSILE OKAY! SONO GIUNTE PIU’ DI 5000 POESIE PER I NONNI, LA PREMIAZIONE SI E’ SVOLTA SABATO SCORSO A CESENATICO. IERI, A CASA VERDI (MILANO) LA SCUOLA PRIMARIA “S.ANNIBALE MARIA DI FRANCIA” E’ STATA OSPITE ED HA COLLOBORATO NELLA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO FLOREALE E IN UN RECITAL DI POESIE, SCELTE TRA LE MIGLIAIA PERVENUTE AD OKAY!

  8. 8

    equilibrismi said,

    grazie a tutti voi per le segnalazioni!


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: