Pooh! Is that you, Bertie?

Pooh! Is That You, Bertie? David Roberts
Little Tiger Press – Penguin Italia € 13.90

Quale argomento fa più ridere i bambini della cacca e delle puzzette? Beh, Ale ancora non è in grado di capirne l’ironia, ma per me e la Fra è comunque uno spasso leggergli questo bellissimo libro sulle scoregge del bambino Bertie (il titolo si può tradurre in “Puah! Che puzza Bertie, sei stato tu??). E lui rimane affascinato dai colori e dalle immagini di questo albo illustrato e qualche sorrisino lo fa al sentirci leggere e interpretare le puzzolenti avventure di Bertie e della sua famiglia.

Certo non è un libro raffinato nè particolarmente educativo, però la storia è breve e davvero divertente, le illustrazioni sono meravigliose, semplici ma allo stesso tempo non infantili e ricche di dettagli e particolari buffi, e in allegato c’è pure un cd con il libro da ascoltare e con la canzoncina di Bertie.

In più è in inglese, quindi costituisce un ottima occasione per avvicinare i bambini alla lettura e all’ascolto di una lingua straniera in modo giocoso. Non preoccupatevi se pensate che la lettura in inglese possa costituire un problema, come per quasi tutte le letture neo-natali, l’importante è il rapporto di intimità e condivisione con il vostro bimbo, la relazione che egli/ella instaura con il libro, le illustrazioni e la parola scritta, e il ritmo e la tonalità della vostra voce.

E non preoccupatevi nemmeno delle vostre difficoltà nella lettura in inglese, essendo un libro per bambini, è ovviamente molto semplice anche per chi non mastica molto la lingua, quindi bastano un paio di letture, e magari grazie all’ascolto del cd può essere un occasione anche per noi per migliorare la nostra pronuncia!

Annunci

1 Response so far

  1. 1

    chiara said,

    Mio marito dice che si offre per fare la colonna sonora!
    Ah ah ah ah!

    Ciao un bacio ad Ale!
    Chiara


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: