15 Ottobre – Giornata mondiale sulla pulizia delle mani

Lavarsi le mani con il sapone: un gesto tanto semplice quanto importante perchè, come dice l’Unicef, è una delle misure più efficaci ed economiche per prevenire le malattie diarroiche e le infezioni respiratorie acute, che ogni anno sono insieme responsabili di circa 3,5 milioni di decessi infantili, 500.000 dei quali nella sola Africa occidentale e centrale.

Semplicemente lavando le mani con sapone, soprattutto prima e dopo l’uso del gabinetto, le famiglie e le comunità locali potrebbero contribuire a una riduzione del 50% dei decessi infantili causati da malattie intestinali.
Inoltre, è stato recentemente dimostrato che la pulizia regolare delle mani con il sapone può ridurre del 25% le infezioni respirazione acute come la polmonite.

Insegnare ai bambini a lavarsi le mani dopo essere andati al gabinetto e prima di mangiare può trasformarsi anche in un momento di gioco in cui, per esempio, cantare una canzone come quella proposta nel video sul Global Handwashing Day.

Sempre dal sito ufficiale del Global Handwashing Day, per tutte le insegnanti che conoscono l’inglese, un documento da scaricare e da utilizzare come punto di partenza per sviluppare l’argomento anche a scuola!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: