Allattamento: coppette assorbilatte

Prima che partorissi mi è stata regalata da un’amica con un bimbo di un anno una piccola scorta di coppette assorbilatte monouso che lei non aveva usato.

Ad essere sincera non ne ho utilizzate molte perchè poco dopo aver avuto la montata lattea ho preferito comprare le coppette assorbilatte lavabili, decisamente più ecologiche, economiche e confortevoli.

Sicuramente dalla loro quelle usa e getta hanno la praticità di essere confezionate singolarmente (plastica, plastica, plastica….), così che si possono infilare nella borsetta, usare all’occorrenza e buttare quando non servono più. Con un pò di organizzazione però (basta una piccola busta che le protegga) si possono gestire nello stesso modo anche quelle lavabili.

Il vantaggio delle lavabili è soprattutto economico, considerando che una confezione contenente sei coppette costa circa 5,50 €, rispetto a delle coppette usa e getta (una confezione da 30 tra le più economiche è in vendita a circa 3€).

Sempre a favore delle ecologiche è che sono in cotone molto morbido, traspirante e ad alto potere assorbente, in modo da non irritare la pelle e i capezzoli, già sollecitati dalle poppate.

Mentre le prime hanno un adesivo che permette di tenerle in posizione (adesivo che non tiene molto a lungo), le seconde hanno un esterno in pizzo che, a prescindere dai gusti personali, evita che la coppetta scivoli.

Ora che sono al quarto mese e mezzo di allattamento esclusivo al seno sinceramente non le uso più così spesso perchè evidentemente il flusso di latte si è regolarizzato in base alla richiesta di latte da parte di Ale.
Ma forse per chi ha tanto latte ora come ora consiglierei di provare le coppette raccoglilatte (parlo al condizionale perchè non l’ho fatto, ma mi sembrano utili).

Sono delle mezze sfere in silicone ciascuna delle quali costituita da due parti separabili per consentire una migliore pulizia; nella parte superiore ci sono dei fori che dovrebbero consentire una migliore areazione del capezzolo.

Queste coppette raccogliendo il latte permettono quindi, a quanto mi è sembrato di capire, di recuperarlo (correggetemi se sbaglio!!) e magari di usarlo per una poppata di emergenza con il biberon.
L’unico inconveniente sembrerebbe essere una fuoriuscita di latte se non vengono svuotate, soprattutto piegandosi in avanti.

1 Response so far

  1. 1

    Giuly said,

    Le aveva anche una mamma, mia compagna al corso di massaggio.. Raccolgono il latte ma non ricordo se poi lei lo recuperava. Sono belle ingombranti e, è vero, se ti abbassi c’è il rischio che il latte esca.. Per tutto il tempo in cui ho allattato Ricky (più o meno fino a settembre, quando lui aveva 10 mesi) non ho mai usato coppette assorbilatte, non ne avanzava neanche una goccia dopo la sua poppata! Speriamo che con il prossimo bimbo vada tutto bene come con Ricky e che l’allattamento duri di più..


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

