I prodotti del nostro orticello

Dopo le foto di zucche e zucchine dell’orto del nonno, il quale si dedica con maggiore dedizione, impegno e competenza a curare il suo angolo di giardino dedicato a colture, ecco a voi alcuni dei prodotti del nostro minuscolo orticello.

prodotti dell'orto

Peperoni, pomodori, ravanelli, peperoncini, è ciò che abbiamo colto negli ultimi giorni e che abbiamo deciso di fotografare, ma le nostre coltivazioni si estendono a seconda della stagione a pomodori ciliegini, lattuga e valeriana, melanzane, sedani, erbette, finocchi, cavolini di bruxelles, verze e ovviamente tonnellate di basilico, erba cibollina, rosmarino e altre spezie varie.

Pensate che abbiamo un piccolo appezzamento di terreno? Vi sbagliate! Abbiamo solo un balcone piuttosto grosso e un minuscolo giardino del quale ci siamo riservati 5 mq ad uso orto.

Certo, se mangiassimo solo quello che produciamo con il nostro orto saremmo già morti di fame, ma è pur sempre una soddisfazione enorme mangiare quello che si è coltivato sapendo che è fresco e sano. Inoltre per chi ha figli più o meno grandicelli può essere una grande opportunità per stare insieme, divertirsi, e imparare. Ed infine, per quanto non vi sia una vera e propria convenienza economica (se si rapporta il tempo dedicato a quello che si ottiene) si tratta sempre di prodotti in meno da acquistare, e quindi anche prodotti in meno trasportati sulle strade per centinaia di kilometri.

Quindi consigliamo a chiunque abbia un piccolo angolo di giardino o anche solo un piccolo balcone di seminare e piantare qualcosa, si può iniziare da piccole piante aromatiche, come basilico, timo, menta, rosmarino e salvia, e poi provare con dell’insalatina e qualche peperoncino e infine a mano a mano che ci si prende gusto e maggiore confidenza sperimentare qualcosa di più impegnativo o ingombrante. Lo spazio necessario ad un orto da balcone è davvero meno di quello che si possa pensare e gli sforzi da dedicare non sono poi cosi diversi dalle normali cure riservate ai fiori e alle piante ornamentali.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: