Pasta panna e broccoli

penne-crema-broccoletti

Vi capita mai di dover rinunciare a mangiare qualche alimento perchè “l’altro”della coppia non gradisce?

A casa nostra cerchiamo di mangiare nel modo più vario possibile, seguendo i cibi di stagione, ma ci sono alcune verdure che a me non sono mai andate molto giù. Quelle che “puzzano”, per intenderci: cavolfiori, bietole, asparagi….

Ma lavorando in un asilo nido dove il pranzo delle educatrici solitamente corrisponde ed è in contemporanea a quello dei bambini, ho cercato di sforzarmi di dare il buon esempio. E allo stesso tempo ho scoperto alcune semplicissime ricette che, mascherando un pò i sapori, permettono di integrare nella dieta quotidiana alcuni importanti alimenti.

In questo caso mi riferisco ai broccoli (che con i bambini possono diventare ottimi strumenti per dipingere boschi e foreste…!!) che la cuoca del mio asilo mi ha fatto riscoprire.

Ecco a voi quindi la mia ricetta per bambini e adulti:

Ingredienti per 4 persone:
– 370 gr penne
– 500 gr broccoletti freschi
– 50 gr panna da cucina (o a piacere)
– cipolla o porro
– olio d’oliva
– sale
– pepe

Preparazione:
Sbollentare i broccoletti per 10 minuti in acqua salata.
In una padella scaldare tre cucchiai d’olio e farvi appassire la cipolla(o il porro), dopodichè insaporitevi i broccoletti ben scolati.
Aggiungere la panna, mescolare e cuocere per una decina di minuti.
Togliere dal fuoco e frullare il tutto, regolando di sale e pepe.
Cuocere la pasta, scolarla e condirla con la crema di broccoli. Aggiungere formaggio grana a piacere.

Buon appetito!


1 Response so far

  1. 1

    chiara said,

    Io adoro i broccoli e i cavolfiori!!!!!
    Peccato che il marito li odia: devo farli cucinare da mia mamma perchè se rimane la puzza in casa…. però questa ricetta è fantastica… la proverò di sicuro!

    Baciotti ad Ale
    Chiara


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

