Guida 0-6 anni

La scorsa settimana siamo stati dal pediatra per un controllo peso e oltre alla consueta buona notizia che Ale cresce bene, ci siamo portati a casa anche il manuale “Da 0 a 6 anni. Una guida per la famiglia”, redatto dalla SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

0_6_anni

Questa guida gratuita può tornare utile ai genitori che cercano di districarsi tra i problemi dello svezzamento, dei primi passi, dei cambi pannolino…; ma si parla anche di problemi che si affrontano con bambini più grandi come celiachia ed allergie, vaccinazioni e problemi di comportamento.

Il manuale può essere richiesto al proprio pediatra o può essere scaricato in un pratico pdf dal sito ufficiale della SIPPS

Annunci

8 Risposte so far

  1. 1

    Credo che ci volesse proprio una cosa così… Quando si cercano le “istruzioni per l’uso” non si trovano mai! E’ bello ma è anche parecchio stressante!

  2. 2

    Elena said,

    Potete dare un’occhiata per favore se dietro la guida c’è il logo della plasmon?
    Grazie!

  3. 3

    equAzioni said,

    scusa per il ritardo con cui ti rispondiamo. controllare eventuali sponsor o aziende dietro alla realizzazione della guida è stata la prima cosa che abbiamo fatto: non sembrano essercene, anche se alcuni suggerimenti espressi nel manuale sembrano un pò “di parte”, come l’indicazione sull’utilizzo delle acque minerali in bottiglia o sui benefici derivanti dall’uso del ciuccio…

  4. 4

    […] visita dal pediatra abbiamo ricevuto, oltre alla “Guida 0-6 anni”, un foglio con le indicazioni per il divezzamento, che allego anche in formato pdf […]

  5. 5

    equAzioni said,

    Ciao Elena, guardando il tuo sito abbiamo visto l’interessantissimo articolo sull’Inciucio dei Ciucci! e ti facciamo i complimenti per la completezza delle informazioni e delle tue ricerche.
    Tornando a questa guida, non ci sono loghi palesi come sponsor, se non quelli “neutri’ della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, del Ministero della Salute, della Società Italiana di Pediatria e della Federazione italiana Medici Pediatri. Forse sarebbe il caso di addentrarsi un po nella “storia” degli autori che hanno curato la guida… (Guido Brusoni, Rosanna Moretto, Leo Venturelli e Giuseppe di Mauro) ma le ricerche sono lunghe e difficoltose quindi almeno per ora, tenialmola per buona e imparziale!

  6. 6

    […] Poi ci informa su come le pratiche educative e le abitudini di molte mamme vengano influenzate da studi ufficiali eseguiti da eminenti medici specialisti, professori universitari e pediatri che però sotto sotto […]

  7. 7

    Elena said,

    Anche io leggo con ritardo la vostra risposta, scusate!
    La mia domanda era in realtà una cosa di cui avevo già una risposta, questa guida è stata inizialmente sponsorizzata dalla Plasmon e vi linko questo articolo in proposito:
    http://bambinonaturale.it/detail.asp?idn=265
    Recentemente l’ho avuta tra le mani e dietro compariva il logo plasmon, il colore poi è quello dei biscotti plasmon, arancio vitaminico. Il fatto che sulla vostra copia non sia indicato lo sponsor mi fa arrabbiare ancora di più. Come mamma di una bimba di tre anni e mezzo da tempo seguo le vicende di questa guida ampiamente criticata e dibattuta nelle mailing list di mamme. Non mi addentro nei particolari, perchè non l’ho letta se non di sfuggita, ma già il fatto che si inneggi all’acqua minerale in bottiglia mi puzza un po’.
    All’epoca un gruppo di mamme fece una bella critica a questa guida la inviò alla Fimp (tra l’altro multata dall’antitrust per la sponsorizzazione delle uova ovito e altri prodotti per l’infanzia http://bambinonaturale.it/detail.asp?idn=515). Voglio credere che abbiano fatto le relative annotazioni e abbiano cambiato alcuni argomenti che erano totalmente fuorvianti, tipo la prodzione di latte materno, il sonno del bambino e ovviamente lo svezzamento. Vi mando un caro saluto e compimenti per il vostro bel sito e per il vostro bel lavoro!

  8. 8

    equAzioni said,

    Ciao Elena, e ancora grazie per le tue utilissime segnalazioni. Come ti abbiamo gia detto sulla guida che abbiamo non compare nessun logo Plasmon ma abbiamo visto nuovamente le guide dal pediatra, e a casa di amiche, e ….. hanno tutte un bel segnalibro arancione con il logo della Plasmon in bella vista e la scritta ” La realizzazione di questa guida è resa possibile grazie al contributo educazionale incondizionato di Plasmon” …. Che dire, troviamo tutto ciò abbastanza subdolo e la cosa ancora più preoccupante è che molte neomamme invece non ci trovano nulla di male, non ci vedono nessun “conflitto di interessi” e che non si accorgono di quanto alcuni suggerimenti gia di per sè opinabili alla luce di questa “velata sponsorizzazione” suonano decisamente “di parte”.


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: