Indicazioni per un corretto svezzamento

A che età andrebbero svezzati i bambini? C’è chi anticipa i tempi e introduce i primi alimenti già intorno al quarto mese di vita del bambino e chi invece sostiene che si possa aspettare anche fino ai 9 mesi. Chi è per uno svezzamento da manuale e chi sostiene che i bambini debbano introdurre direttamente, con la dovuta gradualità, i cibi “da adulti”, saltando le pappe e assaggiando o ciucciando gli stessi alimenti dei genitori.

allattamento1

All’ultima visita dal pediatra abbiamo ricevuto, oltre alla “Guida 0-6 anni”, un foglio con le indicazioni per il divezzamento, che allego anche in formato pdf scaricabile.

Ale ha 6 mesi e dieci giorni e fino ad ora, oltre al mio latte, ha assaggiato solo un paio di volte la mela grattuggiata, di cui ha apprezzato molto il sapore e un pò meno la strana consistenza. Abbiamo già comprato tutti gli ingredienti per provare la prima pappa: ora non ci resta che aspettare la giornata giusta in cui provarla in tutta tranquillità. Per quanto riguarda i tempi non abbiamo fretta nè vogliamo posticipare troppo il tutto: Ale inizia ad essere curioso rispetto al nostro cibo e all’ora di cena vuole sempre stare seduto a tavola con noi ad osservarci tenendo in mano una ciotola o il suo cucchiaino. Noi ci limiteremo ad assecondare e rispettare i suoi tempi!

6 Risposte so far

  1. 1

    rossella said,

    ciao,

    se già non li conosci, ti consiglio un paio di titoli molto interessanti che trattano di autosvezzamento: io mi svezzo da solo (http://www.bonomieditore.it/piermarini.html) e il mio bambino non mi mangia (http://www.bonomieditore.it/gonzalez.htm)

    anche se mia figlia ha solo 4 mesi, leggere questi libri mi ha fornito diverse utili indicazioni su come affrontare -quando sara’ il momento- l’argomento cibo.

  2. 2

    equAzioni said,

    ciao rossella
    grazie per la segnalazione: conosco entrambi i libri ma non ho avuto modo di leggerli
    la prima volta che capito in libreria allora ci dò un occhio e magari li compro!!
    ho avuto modo di leggere diversi post sull’autosvezzamento in alcuni forum in internet
    per ora ale (quasi 8 mesi) mangia volentieri tutto ciò che gli propongo
    e continuo ovviamente con l’allattamento
    vedrai che arrivato il momento sarà tua figlia più di tutti a farti capire cos’è meglio per lei!!
    in bocca al lupo!

  3. 3

    rossella said,

    se ti interessa posso prestarti “mi svezzo da solo”, cosi’ ti fai un’idea se ne vale la pena o no acquistarlo – io ne sono venuta a conoscenza attraverso una mailing list di yahoo (alibaba) che tratta di allattamento e svezzamento – se mi contatti in privato possiamo metterci d’accordo – fammi sapere! e… dimenicavo… complimenti per il blog 🙂

  4. 4

    equAzioni said,

    mi farebbe davvero piacere, grazie!!! e potrebbe essere una bella occasione per incontrarsi e conoscersi di persona, ma tu di dove sei?

  5. 5

    […] incontrare per raccontarsi le proprie esperienze e confrontarsi su diversi argomenti: dallo svezzamento, ai primi passi, all’uso del […]

  6. 6

    […] mio parere un corretto svezzamento deve prevedere, salvo qualche eccezione, l’introduzione dei “veri” alimenti, […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

