Mostra Lucio Fontana – Palazzo Ducale Genova

Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch’io,
vuol dire
che lo sa rifare
altrimenti
lo avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munari)

lucio fontana - attese

Dopo aver visitato la mostra in omaggio a De Andrè al Palazzo Ducale di Genova, abbiamo fatto un salto anche alla mostra su Lucio Fontana, che era inclusa nel biglietto scontato. Nè io nè Francesca, nè tantomeno suo fratello che era con noi, conoscevamo questo artista, se non di fama. E’ infatti noto ai più per le famose tele tagliate! Una definizione riduttiva e superficiale, ci siamo scherzosamente presi in giro, entrando nelle sale del palazzo, consapevoli della nostra ignoranza in materia…

Ebbene, sarà stata la fretta o la stanchezza, sarà stato Ale, ormai stufo dopo alcune ore di museo, ma non possiamo dire di avere apprezzato le 200 opere presenti alla mostra, tutte raffiguranti i famosi tagli, più qualche buco, declinati in vari colori, nere, bianche, senape e rosse.

Siccome in genere l’arte moderna e contemporanea ci affascina, anche se al tempo stesso ci lascia spesso un po perplessi, in questo caso proprio non siamo in grado ora di dare un giudizio sulla mostra, ne tantomeno potremmo esprimere un giudizio sull’artista, quindi confidiamo nei vostri commenti per sapere il vostro parere. Nel frattempo ci rituffiamo nella lettura del bel libro “Lo potevo fare anch’io” di Francesco Bonami di cui vi parleremo a breve…

Annunci

3 Risposte so far

  1. 1

    giulia said,

    Vedo che avete citato uno dei miei artisti preferiti, non concordate con me sul fatto che ci vorrebbe un altro Munari?

  2. 2

    equAzioni said,

    di dove sei?
    a milano al munlab di via sardegna, il 17 gennaio c’è una conferenza-esposizione dedicata a bruno munari! noi ci andremo di sicuro!!

  3. 3

    […] aver acquistato i biglietti, scontati a 10 € per vedere sia la mostra di De Andrè sia quella di Lucio Fontana (al posto di 8 € per il solo De Andrè) ci siamo addentrati nelle scure stanze della […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: