Genitori in Gioco – Incontri e laboratori di genitorialità

Già durante la gravidanza avevo pensato di organizzare dei laboratori sulla genitorialità, durante i quali neo-genitori o futuri genitori si potessero incontrare per raccontarsi le proprie esperienze e confrontarsi su diversi argomenti: dallo svezzamento, ai primi passi, all’uso del vasino

947419_32851555

Ma di centri che organizzano questo tipo di incontri ce ne sono già molti, mentre io avrei voluto proporre qualcosa di nuovo, di davvero utile, qualcosa di pratico.
Così ho pensato al mio lavoro di educatrice e alle tante chiaccherate con le mamme dei bimbi che frequentano l’asilo: le difficoltà che spesso i neogenitori incontrano riguardano la vita quotidiana, l’organizzazione pratica della nuova vita a tre.

703355_34703128

Ecco quindi l’idea di parlare di nuovi argomenti come la scelta di utilizzare i pannolini lavabili, l’EC, l’uso della fascia portabebè
Ma oltre ad un luogo di scambio di idee, consigli e opinioni, mi piaceva l’idea che i genitori potesser imparare qualcosa di pratico. Da qui nasce quindi il laboratorio del fare, il cuore del progetto Genitori in Gioco.
Durante gli incontri le mamme (ma  anche i papà sono ben accetti!!!!)possono imparare le prime canzoncine e filastrocche, i giochi che divertiranno i loro bimbi nel corso dei primi anni di vita e che svilupperanno tutte le loro capacità, i primi libri e infine costruire dei giocattoli veri e propri che potranno portare a casa per i propri figli: bottiglie sonore, cubi morbidi, palle colorate, il gioco delle forme, marionette di stoffa, libri tattili e molto molto altro ancora.

Tutto è pronto quindi. Restano solo da definire date e orari per le quali aspetto di avere qualche richiesta da parte vostra, in modo da conciliare il più possibile gli impegni di tutti.

Il corso-laboratorio si terrà presso l’Atelier dell’Associazione culturale Officina dei Colori a Bubbiano, provincia di Milano.

Per iscriversi al laboratorio di genitorialità e per ricevere maggiori informazioni potete scrivere a info@officinadeicolori.it (sostituire AT con @)

Annunci

1 Response so far

  1. 1

    Giuly said,

    Bellissime idee, invitanti! Spero solo che facciate degli incontri un pò più “in Milano”..


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: