Fascia portabebè – legatura sull’anca/2° metodo

In attesa di filmare un altro metodo per effetturare la legatura sull’anca (abbiamo qualche problema con la telecamera che s’inceppa ogni volta che decidiamo di usarla per qualcosa di “serio”)vi mostro una foto in anteprima del piccolo Ale ad 8 mesi insieme al suo papone…

anca

Questa legatura, se si posiziona il bambino alla giusta altezza (sopra al proprio ombelico) è davvero pratica e comoda: veloce da indossare, consente di infilare e sfilare il bambino con facilità.
Generalmente è una legatura molto apprezzata dai piccoli perchè da questa posizione il bambino ha la possibilità di osservare e partecipare a tutto ciò che succede, rimanendo allo stesso tempo a contatto della persona che lo sta portando.

Annunci

9 Risposte so far

  1. 1

    Linda said,

    Che occhioni attenti!!

  2. 2

    mammavale said,

    Ciao Francesca! Dato che sei tanto esperta di fascia…ti faccio una domanda. Per i primissimi tempi il bambino si deve portare a “culla” o verticale sul davanti?
    Ho letto che la legatura a culla è sconsigliata per l’anca sbilenca, ma come si fa a sapere se il bimbo ha quel problema? Verticale sul davanti…mi sembra cosi piccolo all’inizio…che gli può cadere la testina…CHe dici? Tu come lo portavi all’inizio?
    Baci
    Mammavale

  3. 3

    Doris said,

    Ciao Francesca… Ottimo.. dovrebbe essere proprio comoda questa legatura.. Nel frattempo Veronica si sta affezionando alla legatura sul davanti… Posizionata giusta (mi ci vuole un pò di tempo) è perfetta anche per la mia schiena… Così visto il bel tempo faccio lunghe passeggiate… e lei, dopo aver salutato Chicco il cane, Romeo il gatto, gli alberi, l’erba, le foglie aprendo e chiudendo la manina… dorme….e come dorme…Grazie, è proprio bella la tua fascia.

    Baci
    Doris.

  4. 4

    equAzioni said,

    La posizione “a culla”è quella adatta ai neonati, proprio perchè il bambino può mantenere una posizione naturale: la colonna vertebrale non viene sforzata e l’anca rimane nella posizione corretta(nei neonati è ancora leggermente inclinata in avanti). I bambini infatti anche nel pancione hanno una posizione accovacciata e la fascia(al contrario del marsupio o della culla)gli permette di mantenere questa posizione.
    Dai 2-3 mesi si può invece mettere in posizione verticale, come nel video della legatura frontale e fino a che non sorregge ancora il capo autonomamente lo si può sostenere con la fascia stessa.
    La fascia quindi è la soluzione migliore per “rispettare” la posizione naturale del bambino. Nel caso di particolari patologie sinceramente non saprei dirti, e a meno che non siano ereditarie perchè già presenti in famiglia (e a questo punto consulterei un medico) è il metodo che sinceramente consiglierei, anche perchè non c’è modo di sapere se il bambino ha problemi fino all’ecografia specifica all’anca, che generalmente i pediatri richiedono tra il 3°e il 4° mese.
    Ma….è finalmente arrivato il momento di provarla questa fascia o no???!!!

  5. 5

    mammavale said,

    Grazie del consiglio…allora mi dedicherò alla posizione “culla”. Per ora comunque preferisce stare dentro la mia pancia, probabilmente! E non ho neanche nessun sintomo! sigh!! Lavo pavimenti, cammino un sacco e come consigliano tutti non ci facciamo mancare neanche il sesso!
    Vorrà dire che non è il momento…
    Baci

  6. 6

    equAzioni said,

    goditi il pancione. quando vedo in giro delle future mamme mi viene un pò di nostalgia: mi piaceva tanto sentirlo dentro di me. quando ce l’hai tra le braccia è altrettanto bello, anzi ancora di più, ma quelle sensazioni….insomma, tra poco capirai cosa intendo!

  7. 7

    equAzioni said,

    Grazie, sono proprio contenta che tu e Veronica vi troviate bene con la fascia. E quando vi sentirete pratiche con le prime legature potrete provare anche quella sulla schiena, e vedrai come la apprezzerà!

  8. 9

    […] legatura frontale – legatura sull’anca 1 – legatura sull’anca 2 – legatura sulla […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: