Decrescita in TV, ennesima delusione..

Lunedi pomeriggio ricevo la chiamata di un mio amico che entusiasta mi annuncia che Serge Latouche, il teorico della decrescita, sarebbe apparso in tv alla trasmissione di Gad Lerner “L’Infedele”.

Serge Latouche all'Infedele di Gad Lerner

Io già speravo in una intera trasmissione sulla crisi economica e quindi ad una buona fetta del programma incentrata sulla decrescita. In realtà la puntata era dedicata alla crisi delle banche e alle discusse politiche di finanziamento pubblico e nazionalizzazioni varie proposte in questi ultimi tempi da governi di ogni schieramento.

A metà puntata finalmente viene lanciata l’ intervista a Serge Latouche (*).  Ebbene, il suo intervento, presentato da Gad Lerner come una alternativa radicale, una possibile via, una positiva rilettura della crisi mondiale dura a malapena 4 minuti. Nei quali l’economista,  in un italiano non proprio fluente risponde a domande un pò banali in modo un pò troppo evasivo.   L’immagine che ne esce, è quella di un intellettuale un pò stravagante che propone alla leggera idee bizzarre e che pensa di far fronte alla crisi semplicemente cogliendo l’opportunità di lavorare meno e dedicarsi all’autoproduzione

La delusione che è seguita all’intervista si è amplificata al termine della pubblicità quando gli ospiti della trasmissione hanno praticamente ignorato quanto espresso dall’economista francese e hanno ripreso a parlare come nulla fosse di bonus dei manager, titoli tossici e finanziamenti pubblici…

Come già avvenuto per una puntata di Report in cui si parlava di PIL, il discorso decrescita è stato finalmente trattato in televisione, ma, ritengo, con troppo poco coraggio.

Nella speranza, che piano piano si faccia spazio nei palinsesti vi consiglio di leggere i numerosi libri (qui sotto ve ne cito alcuni) usciti negli anni passati e approfondire questa alternativa tanto utopica quanto praticabile.

Decrescendo Cantabile

Un programma politico per la decrescita

La Decrescita Felice…

La scelta Difficile…

DePILiamoci

La scommessa della decrescita

(*) potete rivedere qui l’intervista, al 19 minuto del video. sempre sul sito de la 7 potete rivedere l’intera puntata dell’Infedele.

Annunci

1 Response so far

  1. 1

    […] la delusione dell’intervista da Gad Lerner Serge Latouche torna in TV nell’arco di pochi giorni. Questa volta da Fabio Fazio a Che Tempo […]


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: