Crema di ceci

Oggi ho preparato i ceci in pentola a pressione per Ale e siccome i ceci sono lunghi da preparare ne ho approfittato per cucinarli anche per noi. In realtà non conosco molte ricette per cucinarli e così ne ho provata una nuova: la crema di ceci!

ceci

Secondo la ricetta originale questi sono gli ingredienti che dovete procurarvi:

– 600 gr di ceci
– 3 spicchi di aglio
– qualche foglia di salvia
– pane raffermo
– sale qb
– 2 cucchiai d’Olio extra vergine

I ceci vanno lasciati in ammollo, secondo le indicazioni della busta (io li ho lasciati tutta la notte).
Poi li si fa cuocere in pentola a pressione per 30 minuti dal fischio insieme ad uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia fresca.
A parte si può tenere qualche cucchiaiata di ceci interi, mentre gli altri vanno passati nel passaverdure.
Nel frattempo in una padella antiaderente si fanno  soffriggere gli altri due spicchi di aglio e la salvia con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere al soffritto la purea e i ceci interi e, se necessario un pò d’acqua di cottura.
Cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, coprendo la padella con un coperchio.
Il pane raffermo va tostato (se amate l’aglio prima strofinatelo sopra!)e…inondato di ottima crema di ceci fumante!!

5 Risposte so far

  1. 1

    sandropaola said,

    cotti e mangiati, b u o n i ! ! ! !

  2. 2

    sara said,

    mmm,interessante,
    io con i ceci una volta ho provato a fare l’humus, che e’ un piatto arabo, ma non mi ha soddisfatto troppo.
    questa invece sembra molto buona…

  3. 3

    rossella said,

    adoro i ceci! a me piace molto anche l’hummus, conosci vero? 🙂

  4. 4

    equAzioni said,

    buonissimo l’hummus, ma non l’ho mai fatto.
    in effetti non mi era mica venuto in mente…
    la prossima volta che preparo i ceci ad ale noi ci facciamo un bell’apertitivo!

  5. 5

    sara said,

    ecco, poi magari mi dai la ricetta! percheì ilmio era venuto male:( ma sicuramente avevo fatto qualche pasticcio ehehe ne combino sempre!


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

