Cronaca di un collegamento in diretta tv

E alla fine anche questa è andata….

Martedì dalle ore 12 alle ore 13 siamo stati ospiti della trasmissione Formato Famiglia in collegamento dallo studio di Milano per la diretta televisiva della puntata riguardante l’apprendimento della lettura

formatofamiglia

Davide è stato “prelevato” dal lavoro da un taxi che l’ha portato alla sede degli studi televisivi, dove io l’ho raggiunto in macchina dopo aver lasciato il piccolo Ale dai nonni. Ricevuti i pass ci hanno accompagnato nello studio di registrazione, una piccola stanza piena di schermi e telecamere.

Compilato le liberatorie ci hanno offerto un caffè e poi hanno sistemato microfoni ed auricolari. Insomma, tutto pronto e la trasmissione ha avuto inizio.

Qualche giorno prima della trasmissione ci hanno comunicato quali sarebbero stati gli altri ospiti della puntata: una mamma e una bimba di 6 anni cinesi, la quale ha imparato a leggere in italiano a 4 anni; Cristina Maronato, psicologa dell’educazione e Luca Vitali, insegnante elementare.

Gli interventi non erano programmati, non sapevamo cosa ci avrebbero chiesto nè di cosa avremmo parlato nello specifico. Appena arrivati nello studio ci hanno invece dato la scaletta della puntata, insomma, l’ordine degli interventi e dei servizi da mandare in onda.  Noi saremmo stati messi in collegamento con lo studio di Roma dopo una mezz’ora di trasmissione e in realtà non eravamo sicuri se esserne contenti o meno,  forse era meglio togliersi subito il pensiero e non rimanere li seduti davanti alle telecamere per mezzora con tutta quella tensione addosso,  allo stesso tempo avevamo un po di tempo per ambientarci e riflettere sulle possibili domande e risposte.

Comunque alle 12:05 il programma ha inizio,  dopo una breve introduzione alla puntata che riguarda l’approccio alla lettura in generale, vengono fatte entrare in studio la mamma e la bambina cinese, che parlano di come la bambina ha imparato a leggere intorno ai 4 anni direttamente in italiano.  Poi è il momento della Dottoressa Maronato che illustra le varie fasi e i modi  in cui i bambini approcciano la lettura e tocca anche il tema della dislessia.  Infine è il momento del Dottor Vitali, insegnante elementare che ha portato nelle sue classi innovative esperienze con le nuove tecnologie e gestisce anche con i suoi alunni questo interessante sito .

Infine ecco il nostro turno,  è arrivato il momento in cui il presentatore si chiede e chiede agli esperti in studio ” Ma quando è il momento di spingere il bambino a leggere?  Quando bisogna porsi il problema?” Giustamente la dott.sa Maronato lo corregge subito spiegandogli che non si tratta nè di problema nè tantomeno di spingere e forzare bensì semplicemente dare la possibilità al bambino di approcciarsi naturalmente e positivamente con il testo scritto.   Comunque la palla passa a noi, viene lanciato il servizio che hanno girato a casa nostra la settimana prima e poi inizia il dibattito in studio.

Siamo entrambi molto tesi ma un po meno della volta scorsa durante l’intervista ad Antenna 3 e cominciamo a raccontare la nostra esperienza tra gli sguardi scettici degli ospiti in studio.  Purtroppo comunque  la tensione si fa sentire e temiamo di essere risultati un pò noiosi, oltre che un pò antipatici.. Ad ogni modo il nostro intervento desta interesse ma anche molte critiche dagli ospiti in studio.  Purtroppo non c’è stato tempo a sufficienza per esporre appieno pro e contro del metodo Doman, e gli sguardi e i commenti degli ospiti in studio non erano certo a nostro favore,  speriamo solamente di non essere sembrati dei mostri che cercano per loro orgoglio e vanto di costringere un neonato a leggere….

Ad ogni modo, dopo circa un’ora di trasmissione, anche questa esperienza volge al termine,  ci si saluta e lasciamo la sede dello studio milanese ancora emozionati, e in fremente attesa della replica notturna che abbiamo prontamente videoregistrato e che pubblicheremo appena possibile sul nostro canale di youtube!  Nel frattempo potete farvi vedervi un’estratto del programma (dove purtroppo noi ancora non compariamo!) sul canale youtube di Formato Famiglia!

Annunci

2 Risposte so far

  1. 1

    sara said,

    vi ho visti, siete stati bravissimi!!
    si capiva bene quello chevolevate intendere, ed il setvizio era carinissimo anche seovviamentenon spiegail metodo doman come e’!
    bravi bravi, avete un futuroin tivvu’

  2. 2

    chiara said,

    Ommammamia ma io ho due figli che a quattro anni sapevano già leggere!!!!
    Però non saprei dire come cavolo hanno imparato, perciò è meglio se in televisione non ci vado!!!!
    Sono troppo curiosa di vedervi!!
    Ciao
    Chiara


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: