Festa di compleanno in preparazione

….mi sono già messa all’opera per i primi preparativi per la festa del primo compleanno di Ale. Già, mancano ancora due mesi ma chi ha o ha avuto un bambino di 10 mesi sa che…il tempo vola!!

Con Ale non è sempre facile riuscire a fare una cosa dall’inizio alla fine così per ora ho deciso di cominciare dai dettagli per poi passare, quando troverò una giornata tranquilla, allo spignattamento in cucina per la preparazione della torta, di cui in realtà non ho ancora deciso la ricetta da seguire…

Visto che avevo per le mani dei vecchi giornali ho iniziato a preparare la scritta “Buon compleanno” che avevo visto sul sito di MayaMade.

maya

Vi riporto quindi il tutorial che potete anche trovare in inglese sul suo sito.

Per prima cosa procuratevi 5 fogli di giornale doppi piegati a metà, lasciandoli inseriti uno dentro l’altro

scritta

Con una matita tracciate 3 triangoli isosceli con il lato corto sulla piega del giornale (aprendoli risulteranno dei rombi). Ecco le misure: 15 cm di larghezza max e 20 cm di lunghezza.

scritta2

Colori acrilici e pennelli alla mano, dipingete tutti i rombi a piacere. Potete diluire con un pò d’acqua il colore in modo da lasciare intravedere le scritte del giornale oppure usarlo “puro” ottenendo un effetto completamente coprente. Anche le pennellate non devono essere necessariamente regolari: per questo motivo può diventare un bel lavoro da far fare ai bambini!!

scritta3

Io mi sono divertita a creare una base di colori diversi, spennellando poi in modo irregolare tutti i triangoli con il giallo.

scritta42

E questo è il risultato finale. I rombi una volta che il colore si secca si arricciano un pò sui bordi.

scritta5

Per questo motivo, una volta asciutti, si possono passare con il ferro da stiro a temperatura bassa.

scritta6

Le lettere si possono scrivere a mano. Non avendo un’ottima calligrafia io ho preferito scrivere la scritta al computer (ho usato il carattere  times new roman), stamparla, ritagliarla e incollarla sui singoli triangoli.

E ora non resta che incollare i rombi piegandoli a triangolo e facendovi passare un cordino che terrà sospesa la scritta. Ecco il mio lavoro finito:

buoncompleanno

Io trovo che sia semplice ed economica ma d’effetto: che ve ne pare?

6 Risposte so far

  1. 1

    chiara said,

    Poi me la mandi che la uso per il compleanno di michele????

    Bellissima comunque!

  2. 2

    elisabetta said,

    Wow.. l’idea è bellissima!!!
    Come ti capisco, il mio bimbo fa 10 mesi fra 2 giorni… e mi sembra ieri che è nato!! Anche io tra poco dovrò pensare alla festa di compleanno… come vola il tempo!!
    Interessante il tuo post sulla torta… in effetti cosa potremmo preparare? qualcosa con la frutta? con pochi zuccheri??

    ciao
    elisabetta

  3. 3

    mammavale said,

    Ciao Francesca…
    potrei farla anch’io per il battesimo di Samu, ma non penso di avere né le forze né il tempo purtroppo!!!
    Peccato, perché mi è sempre piaciuto fare tutto artigianalmente…:)

    Baci
    Valeria

  4. 4

    equAzioni said,

    se riesce a sopravvivere…..l’altro giorno mi giro e ale la stava aprendo tutto curioso…….!!!
    ecco, diciamo che non è proprio indistruttibile, quindi occhio: in due secondi tutto il vostro lavoro potrebbe andare perso tra le mani di un piccolo esserino…..

  5. 5

    equAzioni said,

    forza vale, vedrai che arriveranno tempi migliori anche per te e allora riuscirai a preparare tutto ciò che vuoi a Samu.
    E quando leggi questo blog ricordati che Ale è ben più grande di lui e quindi ha altri ritmi….per la festa del suo primo compleanno sono sicura che mi manderai una foto della tua scritta fatta a mano….!!!
    Tieni duro!!
    francesca

  6. 6

    equAzioni said,

    bene bene elisabetta, allora mi darai una mano per cercare qualche ricetta per la torta!!
    pensavo a qualcosa di semplice, con ingredienti già inseriti: frutta, yogurt, in realtà anche per il latte non credo ci saranno problemi.
    per le uova invece non saprei, ma anche li dovrebbe poter mangiare anche l’albume….no?


Comment RSS

I commenti sono chiusi.

