19 Aprile – Giornata delle oasi WWF

wwf

Domenica 19 aprile in tutta Italia si celebra la giornata delle oasi del WWF, un appuntamento per far scoprire a grandi e piccoli dei piccoli angoli di natura salvati dal WWF e per sensibilizzare tutti al problema della sfrenata cementificazione, degli incendi e del bracconaggio.

Al giorno d’oggi si sente tanto parlare di biodiversità, che in Italia rischia di scomparire sotto gli occhi di tutti noi: sono circa 100 le specie animali e vegetali rare o in via di estinzione, che grazie alle oasi del WWF hanno invece uno spazio protetto e sicuro per continuare a vivere e a svilupparsi.Le oasi sparse per il Paese sono davvero molte e ognuna di esse propone un diverso programma per la giornata di domenica. Sul sito ufficiale è possibile consultare la mappe delle oasi e consultare i relativi programmi.

Solo in Lombardia vi sono 16 oasi, di cui le più vicine a Milano sono Montorfano, Parco delle Noci, San Giuliano Milanese, Bosco Villoresi, Foppe di Trezzo, Fosso del RonchettoIl Caloggio e Vanzago.

Nel nostro piccolo possiamo consigliare a tutti di visitare la Cascina Gabrina, presso l’oasi di Vanzago, dove nell’estate del 2007 la nostra associazione ha partecipato ad un altro evento che si tiene ogni anno: 1,2,3…terra!

vanzago6Qui potete leggere il programma della giornata di domenica, durante la quale sarà possibile anche partecipare ad un concorso fotografico, la cui mostra relativa si terrà presso l’oasi il 23 maggio 2009.

Nella speranza che il tempo ci regali la possibilità di visitare le oasi tra qualche raggio di sole, invito tutti voi a scriverci per raccontarci qualcosa sull’oasi visitata!!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: