equAzioni

{Sobrietà, Convivialità, Solidarietà, Equità} = EquAzioni : la nostra formula per il mondo che vorremmo;

Ormai la frase Un’altro mondo è possibile è inflazionata e il suo abuso la fa ricondurre più a slogan di piazza che a proposte innovative ed utopiche.

Spesso viene usata per imbrigliare sotto un unica bandiera, e con una accezione negativa, tutto quell’insieme di persone gruppi associazioni che lavorano o si impegnano politicamente e nel sociale, che rifiutano in toto il sistema capitalistico o semplicemente vorrebberro che il libero mercato assomigliasse più ad un festoso luogo di incontro e di scambio che ad una giungla. Persone diversissime, di diversa estrazione sociale, culturale, politica e anche religiosa, ma accumunate da quest’unica convinzione: che un altro mondo sia possibile.

Anche noi ne facciamo parte, ma ci piacerebbe che proprio coloro che storcono il naso di fronte all’ennesimo blog alternativo ecologista altermondialista equosolidale ecc ecc, si fermassero un po a leggere e a scambiare idee e opinioni.

A noi piace conoscere, studiare, capire, relazionarci e confrontarci, soprattutto con idee diverse, d’altronde “se stiamo a cantarcela” sempre fra di noi, tutti questi bei discorsi diventano inutili e sterili. Ovvio che ci piacerebbe diffondere le nostre convinzioni, ma non vogliamo però imporre le nostre idee; più che altro ci piace condividerle, renderle note a chi magari per cinismo o per ideologia non ne è a conoscenza o ne è diffidente.

Una società più rispettosa per l’ambiente, equa, dove regna la giustizia sociale, la sobrietà e la convivialità, dove fioriscono le culture e si intessono relazioni sincere non deve essere necessariamente grigia, triste, piena di impegni noiosi e di sacrifici.

I pensieri, le idee, i progetti, i consigli, le storie che vogliamo raccontare vogliono più essere degli esempi di come possa essere divertente e gratificante, provare a vivere più in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

Questo blog vuole essere anche un diario personale e pubblico del nostro percorso, pieno di sfide, vittorie e fallimenti. Perchè no, non siamo illuminati, nè superiori, nè perfetti, e nemmeno abbiamo la presunzione che il nostro modo di vivere sia il migliore e il più responsabile. Siamo solo persone, persone comuni che vogliono conoscere, e seguire, le strade che conducono a questo meraviglioso altro mondo possibile, e magari, perchè no, inventarne qualcun altra. Nuova, mai battuta, personale. E da condividere.

4 Risposte so far »

  1. 1

    ambra said,

    buongiorno,
    mi chiamo ambra e vi disturbo per chieder se gentilmente mi potete aiutare e ne mettermi in contatto con frederick leboyer.
    ho letto il suo ultimo libro tratto da red edizioni, aspetto il mio secondo bimbo e dopo la prima esperienza un pochino traumatica, avrei tanto piacere nel seguire un suo seminario.

    Grazie di cuore

  2. 2

    Cinzia said,

    Mi piace molto il vostro blog e il vostro sito. In esso trovo i valori che ho sempre e sto ancora perseguendo. Possiamo fare uno scambio di links con il mio dedicato alla Creatività Infantile e a mia figlia Vera?…e…ma sì!…ad un altro mondo possibile…gridiamolo ancora, e sempre!
    http://www.blogspot.veravillaschi.com
    http://www.assolutamentevera.com
    Grazie anche solo per una vostra risposta
    Buon lavoro
    Cinzia

  3. 3

    Cinzia said,

    Buona giornata! Mi chiamo Cinzia e scrivo da Cremona.
    Il vostro sito e blog sono molto interessanti e utili.
    I valori in essi contenuti sono sempre stati e sono ancora i miei. Certamente siti come il vostro( e credo come, in piccola parte, il mio) siano visti anche da persone “diverse”…che storcono il naso…chissà perchè…La crisi mondiale toccherà anche loro, io credo, ed allora saranno costretti a …pensare…un altro mondo possibile!!
    Vi segnalo il mio sito dedicato alla creatività infantile : http://www.assolutamentevera.com al quale è collegato il blog.
    Potremmo fare uno scambio di links , o chiedo troppo?
    Cinzia

  4. 4

    Nella said,

    Vorrei sapere da qualcuno di voi, più “navigato” di me, se esistono pannoloni riciclabili anche per adulti. Ho provato a cercare in rete ma ho trovato solo notizie relative ai pannolini per bimbi.
    Grazie
    Nella


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento